I nostri servizi
Tra i servizi che l'Autoscuola Mereu Srl di Arzachena offre alla propria utenza vi sono:
Corsi di recupero punti
I Corsi di recupero punti per titolari di patente di categoria AM, A1, A2, A, B1, B, BE hanno la durata di dodici ore e devono essere svolti in un arco temporale di al massimo due settimane consecutive; ogni lezione non può avere durata superiore a due ore giornaliere.
I Corsi di recupero punti per i titolari di patente di categoria C1, 1E, C, CE, D1, D1E, D, DE hanno la durata di diciotto ore e devono essere svolti in un arco temporale di al massimo quattro settimane consecutive; ogni lezione non può avere durata superiore a due ore giornaliere.
Patente internazionale e permesso internazionale di guida
La patente internazionale di guida ha una validità di 3 anni per gli Stati aderenti alla Convenzione internazionale sulla circolazione di Vienna dell'8.11.1968;
Il permesso internazionale di guida ha validità di un anno per gli Stati aderenti solo alla Convenzione internazionale sulla circolazione stradale di Ginevra del 19.9.1949;
Conversioni patente estere UE o Extra UE
Il titolare di una patente di guida in corso di validità, rilasciata da uno Stato membro UE o SEE, può (e non deve) richiedere, in sostituzione del proprio documento di guida, l'equivalente patente italiana. Le patenti di guida rilasciate dagli Stati membri dell'Ue e dello SEE sono equiparate alle corrispondenti patenti di guida italiane anche se non conformi a quello introdotto dalle norme Ue.
Il titolare di una patente di guida rilasciata da uno Stato non appartenente all'Unione europea o alla Spazio economico europeo possono convertire la propria patente in patente italiana se:
- la patente estera è in corso di validità;
- la patente estera è stata conseguita prima dell'acquisizione della residenza
in Italia;
- il conducente è in possesso dei requisiti psicofisici e morali;
- esiste reciprocità di trattamento tra l'Italia e lo Stato estero;
- la domanda di conversione viene presentata entro un anno dall'acquisizione della residenza in Italia